top of page
  • Writer's pictureSD

EUCYL - L'alternativa alle bombolette spray nel mondo dei materiali compositi

Come sostituire le bombolette spray migliorando la produzione ed eliminando i rifiuti pericolosi nel settore composito? La maggior parte delle aziende europee e nel mondo, occupate nella produzione di manufatti in materiali compositi, come barche, pale eoliche, automobili da corsa, biciclette, parti in compositi, ecc. hanno un consumo molto elevato di bombolette spray contenenti formulati chimici di varia natura, come possono essere collanti, pulitori, ecc.

L’utilizzo della bomboletta di colla spray nella fase di laminazione delle fibre a secco è ormai consolidato da decenni in molte aziende; il problema sorge nel momento in cui questa si esaurisce e deve essere smaltita.

Questa dovrà essere stoccata in un contenitore per rifiuti speciali, essere registrata nel registro rifiuti ed infine consegnata agli enti che si occuperanno dello smaltimento con costi molto elevati contribuendo così a creare ulteriori costi di gestione, perdite di tempo ed a volte anche in inquinamento nel caso non vengano smaltite correttamente.

Duerf si è impegnata a trovare una soluzione per risolvere questo problema. Così è stato sviluppato, Eucyl®, una bombola pressurizzata ricaricabile, completamente indipendente, che non ha bisogno di corrente elettrica ed aria compressa per funzionare. Eucyl® in questo caso va a sostituire le bombolette spray di colla e permette di utilizzare l’adesivo velocizzando i processi di produzione, riducendo la quantità di adesivo da utilizzare attraverso un’erogazione molto più performante ed uniforme rispetto alla tradizionale bomboletta spray, senza generare rifiuti ad ogni utilizzo, questo perché ogni volta che un Eucyl® è vuoto, verrà ricaricato nuovamente come se fosse una bombola del gas, per poi essere reintrodotto nuovamente nel ciclo produttivo senza doverla smaltire.

Eucyl® va ad eliminare tutti quei problemi derivati dall’utilizzo delle bombolette spray, ed è stato studiato per essere utilizzato con moltissime altre formulazioni Ogni singolo Eucyl® andrà ad eliminare migliaia di bombolette da smaltire ed a fine vita il contenitore verrà bonificato, smontato e destinato ad altri usi. Un sistema semplice in grado di aiutare notevolmente l'ambiente che ci circonda e rivolto completamente alla sempre più richiesta economia circolare che dovremo raggiungere un passo alla volta per essere meno impattanti verso il pianeta. #eucyl #circulareconomy #sprayadhesive #composite #fixtyline


bottom of page